Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)
  • I bambini della scuola St. Mary di Kurvalli, Khammam, dicono GRAZIE per l'aiuto di ACN (Foto: «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»)
  • Assistente ecclesiastico di «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» (Foto: «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»)
  • Jan Probst, Direttore di «Aiuto alla Chiesa Che Soffre (ACN)» Svizzera/Liechtenstein (Foto: «Aiuto alla chiesa che Soffre (ACN)»)
  • Sacerdoti in India che hanno ricevuto un sostegno tramite le offerte per le intenzioni di Sante Messe. (Foto: «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»)
  • Suore della Congregazione delle Suore Mariane dell’Amore Eucaristico (MASEL) in Ghana. (Foto: «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»
  • Grazie a voi, gli operatori pastorali possono raggiungere anche le zone più remote per sostenere la popolazione qui in Brasile. (Foto: «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»)
  • Anche in Pakistan «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» può sostenere i cristiani perseguitati e in difficoltà. (Foto: «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»)
  • Riceviamo ringraziamenti anche dall'Ucraina. Da parte di religiosi che attualmente stanno fornendo aiuti di emergenza e assistenza pastorale in molte località dell'Ucraina. (Foto: «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»)

Giornata dei benefattori

Ogni anno, nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù, si celebra la «Giornata dei benefattori» per esprimere la nostra immensa gratitudine ai sostenitori di «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)», che rendono possibile il variegato lavoro dell'Opera caritativa. In questo giorno speciale, i benefattori vengono ringraziati per il loro prezioso sostegno, che permette di realizzare innumerevoli progetti in tutto il mondo.

Aiuto ai cristiani perseguitati e in difficoltà grazie al sostegno di 23 Paesi

Padre Anton Lässer, assistente ecclesiastico di «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)», è profondamente colpito da ciò che l'Opera caritativa realizza. Alla recente riunione dei direttori nazionali presso la sede centrale dell'Opera caritativa a Königstein im Taunus, sono state presentate le priorità attuali.
«I responsabili del nostro dipartimento progetti hanno fornito una panoramica degli oltre 5.000 progetti che siamo riusciti a realizzare lo scorso anno», riferisce Lässer. L'accento non è stato posto solo su cifre e fatti, ma anche sulle esperienze personali dei collaboratori e sui resoconti dei destini individuali che incontrano nei loro viaggi di progetto. «Questi resoconti ci provocano sempre una profonda costernazione e un forte desiderio di poter fornire un aiuto immediato», continua Lässer.

La Giornata dei benefattori è un'occasione per l'Opera caritativa di esprimere la propria profonda gratitudine ai suoi sostenitori. «È un onore speciale e un dovere sacro per noi dirvi "grazie" in questo giorno speciale», dice padre Lässer. «Perché siete voi che rendete possibile tutto ciò che possiamo fare per la gloria di Dio come servizio d'amore per le persone in difficoltà e perseguitate».

Grazie per l'amore verso il prossimo realizzato dalla Svizzera

Anche Jan Probst, direttore di «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» Svizzera/Liechtenstein, è grato ai sostenitori dell'Opera caritativa. Apprezza in particolare l'amore verso il prossimo e la disponibilità dimostrata dai benefattori in Svizzera: «Grazie alla generosità e all'instancabile impegno dei nostri benefattori, siamo in grado di portare speranza e aiuto nelle regioni del mondo più remote e colpite dalla crisi. Il vostro aiuto è un contributo indispensabile alla capacità della Chiesa di alleviare la sofferenza e il disagio nel mondo.»

Solidarietà mondiale nella preghiera

In tutto il mondo, sacerdoti e religiosi ringrazieranno per il sostegno ricevuto e includeranno i benefattori nelle loro preghiere. «È con profonda comunione e sincera gratitudine che oggi preghiamo in particolare per le vostre intenzioni e affidiamo voi e le vostre famiglie all'amore del cuore di Gesù», afferma padre Lässer.

Il vescovo egiziano prega in Ticino per tutti i benefattori

Mons. Thomas Habib Halim, vescovo della diocesi copto-cattolica di Sohag, celebrerà in Ticino una Messa per i benefattori. Vescovo di una delle principali regioni cristiane dell'Alto Egitto, visiterà la Svizzera francese e il Ticino fino al 9 giugno per parlare della situazione dei cristiani nel suo Paese.

Grazie al loro aiuto, l'Opera caritativa può continuare a portare luce e speranza in regioni segnate da guerre, espulsioni, persecuzioni e miseria. «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» desidera ringraziarvi, a nome di tutti gli interessati, per il vostro sostegno e le vostre preghiere.