Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)
  • [Translate to IT:]

Avvio alle iscrizioni per la RedWeek 2024

Sono aperte le iscrizioni alla RedWeek (Settimana Rossa) 2024. La RedWeek è una settimana di preghiera e commemorazione che richiama l'attenzione sulla condizione dei cristiani perseguitati. L'Opera caritativa «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» invita le parrocchie e le comunità a esprimere la loro solidarietà con i cristiani perseguitati illuminando di rosso le chiese, le funzioni religiose e gli eventi.

La persecuzione dei cristiani è un problema globale

La libertà di religione è molto di più di un diritto umano; in molti Paesi è una questione di vita o di morte. «350 milioni di cristiani nel mondo non possono professare liberamente la loro fede», spiega Jan Probst, direttore di «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, «molti di loro subiscono quotidianamente discriminazioni e persecuzioni. Sono deliberatamente svantaggiati, attaccati o uccisi a causa della loro fede in Gesù Cristo. È difficile immaginare l'entità delle sofferenze che queste persone devono sopportare». Ogni anno, migliaia di cristiani vengono uccisi, imprigionati o scompaiono senza lasciare traccia a causa della loro fede. In questo contesto sono state aperte le iscrizioni per la RedWeek 2024 di quest'anno, un'iniziativa globale lanciata da «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)».

La RedWeek richiama l'attenzione sulle sofferenze dei cristiani perseguitati

L'anno scorso, 54 parrocchie cattoliche e protestanti della Svizzera e del Principato del Liechtenstein hanno partecipato all'iniziativa internazionale a favore dei cristiani perseguitati. «Ci auguriamo che quest'anno un numero ancora maggiore di parrocchie prenda parte all'azione, perché la situazione in molti Paesi ci impone di guardare e di agire», spiega Jan Probst, «ed è esattamente quello che possiamo fare con la RedWeek, e siamo lieti che ogni parrocchia, gruppo di preghiera o privato partecipi, richiamando l'attenzione su questo importante tema e impegnandosi a sostenere i cristiani perseguitati».

Un appello alla solidarietà con i cristiani perseguitati

La solidarietà con i cristiani perseguitati non si limita ad illuminare di rosso le chiese: « Si può inviare un segnale non solo attraverso una luce rossa. Le forme di partecipazione alla RedWeek sono varie e offrono spazio a diverse espressioni di solidarietà», spiega il direttore dell'Opera caritativa. Le parrocchie stesse sono chiamate a contribuire con le loro idee. Dalle celebrazioni eucaristiche, alle fiaccolate, alle serate di testimonianza, ci sono molte opportunità per essere coinvolti attivamente e dare un segno di solidarietà, anche indipendentemente dall'illuminazione rossa. Possono partecipare anche piccoli gruppi di preghiera.

L'Opera caritativa sostiene le parrocchie nella preparazione delle iniziaztive

«Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» sostiene le parrocchie partecipanti nelle loro iniziative e mette a disposizione, ad esempio, materiale per il culto da scaricare. Per l'illuminazione rossa sono disponibili pellicole con filtri colorati. Queste pellicole possono essere montate sui faretti con poco sforzo e inonderanno di luce rossa le chiese e gli altri edifici nel mese di novembre.

Fornire un aiuto pratico ai cristiani perseguitati

I gruppi che partecipano alla RedWeek possono anche sostenere progetti concreti a favore dei cristiani perseguitati, per alleviare le sofferenze delle persone colpite e portare speranza nelle regioni segnate da persecuzioni e difficoltà. Le vostre donazioni permettono ad «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» di sostenere i cristiani in difficoltà nelle regioni più colpite. Le donne, gli uomini e i bambini perseguitati possono essere sostenuti attraverso l'assistenza pastorale e la consulenza psicologica, oppure possono ricevere aiuti materiali urgenti, come cibo o medicine.

Iscrivetevi ora alla RedWeek!

Per maggiori informazioni sull'iscrizione e sulla RedWeek, cliccate qui: Informazioni e iscrizione alla RedWeek
Partecipate e inviate un segno di solidarietà ai cristiani perseguitati in tutto il mondo!

Con la vostra donazione, sosterrete i cristiani perseguitati e in difficoltà in tutto il mondo.