Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)
  • Il Rapporto sulla libertà religiosa 2023 analizza la situazione dei vari Paesi in materia di libertà religiosa. È possibile ordinare la sintesi stampata dei risultati più importanti qui nel negozio. . (Foto: «Aiuto alla Chiesa che Soffre(ACN)»)
  • Estratto del Rapporto sulla libertà religiosa nel mondo (Foto: «Aiuto alla Chiesa che Soffre(ACN)»)
  • In Iraq papa Francesco incontra i rappresentanti delle diverse comunità religiose - 2021 (Foto: «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»)
  • Il giornalista e pubblicista Michael Ragg parlerà a Zurigo sul tema della libertà religiosa e della persecuzione dei cristiani. (Foto: «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»)
  • Vivere il rispetto tra le religioni: una studentessa musulmana e una religiosa studiano entrambe all'Università cattolica di Morogoro, in Tanzania. (Foto: «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»)

Libertà religiosa nel mondo Rapporto 2023 - Presentazione a Zurigo

L'Opera caritativa internazionale cattolica «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»,che opera in tutto il mondo, presenterà l'ultima edizione del suo rapporto "Libertà religiosa nel mondo 2023" a Zurigo il 22 giugno 2023. Si tratta dell'unico studio di un'istituzione cattolica che copre quasi tutti i Paesi del mondo e tutte le religioni.

 

«Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» si batte per i cristiani perseguitati e sofferenti in tutto il mondo. La validità globale del diritto umano alla libertà religiosa ne costituisce la base necessaria. "Purtroppo, vediamo che il nazionalismo etno-religioso, l'estremismo islamico e i sistemi autoritari stanno diventando un pericolo per le persone di fedi e convinzioni diverse", spiega la responsabile di «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» della Svizzera italiana, Lucia Wicki-Rensch, a proposito della prossima pubblicazione. L'Opera caritativa vuole documentare le violazioni della libertà religiosa in numerosi Paesi, ma anche indicare i miglioramenti.

196 Paesi al microscopio
«Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» pubblica il Rapporto "Libertà religiosa nel mondo" ogni due anni dal 1999. Il Rapporto mostra che la libertà religiosa è limitata in circa un terzo dei Paesi del mondo. Si tratta di un campanello d'allarme, perché la difficile situazione della libertà religiosa è un indicatore che anche altri diritti umani fondamentali, come la libertà di espressione o la partecipazione politica, vengono calpestati.
Circa 30 autori, esperti indipendenti e giornalisti di vari continenti hanno contribuito a "Libertà religiosa nel mondo 2023". Al centro dello studio ci sono 196 rapporti nazionali che descrivono la situazione dei diritti umani nei singoli Stati e documentano le violazioni e gli sviluppi tra il 2021 e il 2023. Ogni Paese è classificato in una delle quattro categorie: Situazione migliorata, Situazione invariata, Situazione deteriorata o "sotto osservazione".

Presentazione del rapporto in Svizzera
Nella chiesa parrocchiale Herz-Jesu Wiedikon di Zurigo, il rapporto sarà presentato dalle 18.30 da Ivo Schürmann di "Aiuto alla Chiesa che Soffre" (ACN). Michael Ragg, giornalista e pubblicista, parlerà poi del tema: "Più di 5 miliardi di persone vivono con restrizioni alla libertà religiosa - perché proprio i cristiani? Tutti gli interessati sono cordialmente invitati a questo evento. Per saperne di più sulla pubblicazione del rapporto a Zurigo Wiedikon il 22.06.2023

Ordinare la sintesi stampata dei risultati
«Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» ha pubblicato la sintesi e i principali risultati del rapporto in una versione stampata, che potete ordinare qui. Il rapporto completo, dove è possibile leggere informazioni sulla libertà religiosa in tutti i 196 Stati esaminati, è disponibile online qui.

Con la vostra donazione sostenete i progetti di «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)», come il Rapporto "Libertà religiosa nel mondo" e il lavoro dell'Opera caritativa a favore dei cristiani perseguitati.