Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)
  • (Foto: «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»)
  • (Foto: «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»)
  • (Foto: «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»)
  • (Foto: «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»)
  • (Foto: «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»)
  • (Foto: «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»)

India: nello Stato del Bengala Occidentale la Chiesa è ancora viva grazie ai suoi pastori

«Sono tornata felice», racconta Barbara Rettig, project manager di «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» Internazionale per una parte dell’India, dopo una visita nel Bengala occidentale. «Ho visto una Chiesa piena di gioia, di speranza, gente che cantava, accompagnando i propri canti con i tamburi nelle celebrazioni eucaristiche… Ho sentito che la fede lì è gioia. La gente va a Messa. Le chiese si riempiono», aggiunge Rettig.

L'India è un Paese multiculturale che, secondo la tradizione, ha ricevuto la fede cristiana grazie all'apostolo San Tommaso, giunto nella parte meridionale verso la metà del I secolo d.C., approdando sulla costa del Malabar nei pressi dell'antico porto di Muzaris (Cranganore). Oggi i cristiani costituiscono circa il 2,3% della popolazione distribuita in tutto il Paese. Nonostante queste luci, in alcune parti dell'India vi sono ostacoli alla libertà religiosa. Alcuni Stati hanno approvato leggi per regolamentare le conversioni religiose. «Nel Bengala Occidentale non c'è ancora una legge anti-conversione- prosegue Rettig -, c'è una maggiore libertà religiosa lì che in altre parti del Paese».

La Costituzione dell'India garantisce la libertà religiosa, nonostante ciò, secondo il Rapporto 2021 sulla Libertà Religiosa di «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)», le leggi anti-conversione vengono spesso approvate su richiesta di gruppi nazionalisti indù, i quali affermano che il carattere indù dell'India è minacciato dalla crescita di religioni "concorrenti". Di conseguenza, negli Stati in cui risiedono minoranze religiose, le leggi sono concepite specificamente contro di loro. Musulmani e cristiani sono particolarmente colpiti perché entrambe le religioni prevedono attività missionaria. Senza leggi anti-conversione, nello Stato del Bengala Occidentale la Chiesa vive grazie all'attenzione che riceve dai suoi pastori: «Durante il mio viaggio ho sperimentato una vera comprensione della richiesta di Gesù, quella per cui il pastore dovrebbe conoscere il suo gregge e le pecore dovrebbero conoscere la voce del pastore. L'ho visto soprattutto quando ero in macchina con un Vescovo. La gente lo salutava mentre passava e il Vescovo ricambiava, perché li conosceva. È stata una bella esperienza». 

Questa vicinanza del clero è visibile anche tra i sacerdoti, le religiose e alcuni dei laici che accompagnano le Comunità Ecclesiali di Base, piccoli gruppi di fedeli radicati nella Parola di Dio e nell'Eucaristia, che garantiscono il loro servizio per lo sviluppo pastorale e sociale nella situazione locale del loro quartiere. «Si incontrano per condividere la loro fede e riflettere sulla Parola di Dio, seguendo il metodo di condivisione del Vangelo in sette fasi. C'è un'atmosfera di intensa comunione, e trattano la Parola di Dio con grande rispetto. All'inizio dell'incontro la Bibbia viene portata in processione e intronizzata. La trattano con una riverenza tale da colpirmi. La Bibbia è davvero venerata!», racconta Rettig. Secondo il capo dei progetti per l'India la formazione delle persone che accompagnano i fedeli rappresenta una priorità per «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» in questa regione. «Stiamo sostenendo programmi per rafforzare gli animatori delle Comunità Ecclesiali di Base e per la formazione di leader che possano continuare a tenere viva la fede, non solo di chi accompagna le Comunità ma anche delle persone che partecipano ad altre attività pastorali. Non li lasceremo soli. Dobbiamo apprezzare il fatto che non ci sia una legge anti-conversione in quest’area», conclude Rettig.  

Altri progetti sostenuti da «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» nel Bengala Occidentale includono la costruzione e ristrutturazione di piccole chiese nelle aree rurali, la formazione di catechisti, seminaristi, sacerdoti e suore, il sostegno ai ministri di Dio attraverso le offerte per la celebrazione di Messe secondo le intenzioni dei benefattori.