Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)
  • (Foto: «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»)

Un'avventura di fede nella giungla amazzonica

Stava calando la notte nell'Amazzonia brasiliana, mentre padre Paolo Maria Braghini tornava alla sua missione su una piccola imbarcazione dopo aver fatto le provviste in città. La splendida bellezza del tramonto, riflesso sulle acque del Rio delle Amazzoni, è stata offuscata da una nuvola che ha rapidamente oscurato il cielo e scatenato un forte temporale. Oltre alla pioggia e al buio è comparsa una grande imbarcazione la cui prua generò un’onda che fece capovolgere la piccola imbarcazione di padre Braghini.

Negli istanti successivi, il frate cappuccino e l'indiano Ticuna che lo accompagnava furono trascinati dalla corrente. Nel buio e sotto la pioggia riuscirono con grande fatica a nuotare fino alla riva del fiume. Una volta a terra, non sono riusciti a riprendere fiato perché zanzare, formiche e altri insetti non glielo hanno permesso. Hanno camminato nel buio per più di un'ora quando finalmente hanno trovato una comunità indigena che li ha accolti. «Sopravvivere è stata una benedizione di Dio. Ci sono casi di persone che affondano e muoiono perché le correnti sono torrenziali», ricorda il cappuccino in un colloquio con «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)».

Il religioso giunse nel 2005 dall’Italia in Amazzonia, e precisamente nella parrocchia San Francisco de Asís del villaggio di Belém do Solimões, nei pressi del triplice confine tra Brasile, Colombia e Perù. Il missionario, che oggi serve 72 comunità indigene distribuite lungo le sponde di piccoli fiumi, ha schivato alligatori, è stato ricoperto di formiche di fuoco e in un'occasione ha dovuto trasportare una donna che era stata morsa da una jararaca, un serpente velenoso. Innumerevoli volte la sua barca si è guastata ed è stata lasciata in balia della corrente del fiume. «Gli incidenti e gli imprevisti fanno parte della nostra vita. Una volta mi sono preso un bello spavento con un enorme alligatore: quando gli siamo passati accanto pensavamo fosse un albero abbattuto da una tempesta, ma quando ci siamo avvicinati ha aperto gli occhi proprio accanto a noi. Il cuore mi usciva quasi dalla bocca», ricorda il frate.

Padre Braghini racconta che «quando siamo arrivati ​​a Belém do Solimões, abbiamo trovato una parrocchia abbandonata da quindici anni. Non c'era parroco o presenza religiosa, la fede era tenuta viva da alcuni laici. In alcune comunità sono stato il primo sacerdote a celebrare un battesimo. C'erano inoltre molta violenza, alcolismo e suicidi tra i giovani. Abbiamo percepito come chiedessero aiuto e opportunità. Abbiamo avviato piccole attività come corsi di musica, chitarra, falegnameria e cucito e, a poco a poco, sono emerse nuove attività pastorali e l'evangelizzazione si è rafforzata».

L'intera missione di padre Braghini sarebbe stata meno efficace senza l'aiuto di «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)», che dagli anni '70 sostiene la Chiesa in Amazzonia. Così, di recente, oltre a tradurre la Bibbia dei bambini in lingua ticuna, la missione cappuccina ha acquisito quattro canoe motorizzate per la pastorale, tutto grazie ai benefattori della fondazione pontificia. «Con l'aiuto di «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» siamo stati in grado di servire più comunità di credenti, poiché lavoriamo con i missionari indigeni. Ogni comunità è a un giorno di viaggio in barca, e ora ogni gruppo può visitare almeno una volta al mese una o due comunità in più», spiega il missionario.

Tra le varie tribù indigene servite dai Cappuccini, i circa 40.000 Ticuna dell'Amazzonia brasiliana rappresentano l'etnia più numerosa della regione. Fra loro, i semi del Vangelo stanno già dando i loro frutti: nelle comunità di Belém dos Solimões ogni domenica si celebra la Messa in lingua ticuna, ci sono lezioni di catechismo e persino un ministero della decima. Nella parrocchia abita anche il primo diacono Ticuna e nel seminario si formano altre vocazioni indigene. «Penso che la nostra grande forza sia sempre stata credere in loro, sapere che sono loro che possono e devono davvero essere i leader, i pastori della loro gente con la loro lingua e la loro bella cultura. Sentono e percepiscono che noi crediamo in loro, che li amiamo e li stimiamo», afferma padre Braghini.

Padre Braghini è profondamente grato ai benefattori di «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» che hanno reso possibile la Bibbia dei bambini Ticuna, i motoscafi e il carburante per i missionari, senza contare i pacchi viveri distribuiti durante il periodo più critico della pandemia da coronavirus. «Grazie! Grazie a nome di ogni indigeno che ha beneficiato del vostro aiuto, di tanti villaggi che visitiamo con i nostri missionari, di tanti bambini - qui c'è un mondo di bambini -, di tante donne, genitori e giovani. Grazie di cuore, da tutti loro e anche da noi. Chiediamo anche le vostre preghiere, perché essere missionari in queste terre non è facile. Le sfide sono numerose, grandi e quotidiane. Pregate per tutti noi, per i missionari dell'Amazzonia e del mondo intero», conclude il frate cappuccino.