Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)
Il Cervino (Matterhorn; Cervin - 4478 m s.l.m.), uno dei simboli della Svizzera (foto: «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»).

1° agosto: Festa Nazionale sul San Gottordo

Grazie alla diocesi di Lugano, in occasione della festa nazionale svizzera, giovedì 1° agosto 2024 alle 10.30, verrà celebrata una S. Messa presieduta dal vescovo Alain De Raemy al Passo del S. Gottardo. La nostra Opera caritativa presenzierà con uno stand informativo.

All'Agenda 

Preghiera in occasione del 1° agosto

Con cuore ardente veniamo a lodarti, o Signore.

Tu sei la Parola, la Via, la Verità e la Vita.

L’Alfa e l’Omega, il Dio onnipotente che era, che è e che verrà. Ti sei fatto carne e hai abitato in mezzo a noi per eliminare il nostro peccato e rivestirci della tua giustizia, affinché potessimo dimorare con Te per sempre.

Con cuore riconoscente Ti ringraziamo per tutte le benedizioni nella nostra vita e nel nostro Paese, la Svizzera; sono molto di più di quelle che riusciamo a contare. Ci ricorderemo della tua grazia e testimonieremo la tua bontà a tutte le generazioni. Aiutaci a non lamentarci, ma ad essere invece ispirati a pregare con fede in ogni situazione. Insegnaci ad avere un cuore contento e a essere consapevoli che tu provvedi sempre alle nostre necessità.

Come Chiesa, ci impegniamo a pregare e ad amare il nostro prossimo e la nostra nazione come Tu ci hai amato, affinché la nostra vocazione in questo mondo sia radicata nel Tuo amore. Lo Spirito Santo opera e agisce attraverso di noi in ogni preghiera, pensiero, parola e azione. Possano il nostro carattere, le nostre conversazioni e il nostro comportamento riflettere la rettitudine di cui Tu ci hai rivestito e che ci hai comandato di vivere.

Preghiamo per le nostre comunità e per il nostro Paese; per le persone impegnate nella Chiesa, nella famiglia, nell’istruzione, nell’economia e nel lavoro, nell’esercito, nel governo, nell’arte, nell’intrattenimento e nei media. Ogni persona è opera Tua, meravigliosamente creata e amata.

Amen